Make Every Piece Worth It

Come creare un sistema per capelli con nodi singoli e doppi

Quando si tratta di ventilare i capelli in una parrucca, scoprirai che l’uso dei nodi è la tecnica di ventilazione più comune. L’annodatura dei capelli è molto flessibile perché può essere eseguita su quasi tutti i materiali di base. Esistono due tipi di nodi che possiamo realizzare: i nodi piatti e i nodi a spacco. In questo blog ci concentreremo sui nodi spaccati.

I nodi spaccati, come dice il nome, non sono come nodi piatti che rimangono vicini, ma sono spaccati. Inoltre, poiché le due ciocche di capelli si dividono, i capelli con nodi divisi sono più sollevati. Anche i nodi a spacco sono il tipo di nodo più utilizzato. Può ottenere un effetto naturale o forte su molti materiali. Esistono due tipi di nodi spaccati: i nodi spaccati singoli e i nodi spaccati doppi. Ti spiegheremo nel dettaglio come i nostri tecnici arieggiano i capelli in questo modo, in che modo i nodi singoli e i nodi doppi si differenziano l’uno dall’altro e il tipo di effetto che entrambi hanno sull’aspetto generale dei capelli di un sistema di acconciatura. Questo blog sarà un buon accompagnamento al nostro video sui nodi a spacco singolo e doppio.

Nodi singoli inversi

Il tecnico avvolgerà la ciocca di capelli intorno a un ago di ventilazione e la tirerà sotto una ciocca di materiale di pizzo o attraverso un foro in una base di pelle prima di tornare su se stesso con l’ago per fare un nodo. Il fatto che un nodo a spacco singolo venga invertito una sola volta significa che il nodo è molto piccolo. Il nodo, in effetti, crea due ciocche di capelli (una lunga e una corta) che puntano in direzioni diverse. Per ovviare a questo potenziale problema, dopo aver fatto un nodo, il tecnico deve premere sul nodo con il dito e poi strofinarlo. In questo modo le due ciocche di capelli rimarranno unite.

A volte capita che i singoli nodi spezzati portino a una direzione disordinata dei capelli o che i capelli si dividano e creino una riga. Questo accade se l’addetto all’annodatura non ha eseguito un’adeguata pressatura e strofinatura dopo aver terminato i nodi. Esiste un modo per correggere questo problema, che potrai scoprire nel nostro futuro video che pubblicheremo a breve.

Per quanto riguarda l’effetto che i nodi singoli hanno sull’aspetto finale di un sistema di capelli, scoprirai che i capelli con nodi singoli hanno una portanza naturale. Di solito mettiamo dei nodi singoli spaccati nei punti in cui serve un effetto molto naturale, come l’attaccatura anteriore del sistema di allacciatura. Inoltre, faremo dei nodi singoli spaccati su tutti i pezzi di pizzo svizzero Super Fine. Quando i clienti chiedono il pizzo svizzero Super Fine, si aspettano un effetto extra naturale. In questo caso, i nodi singoli spaccati sono la scelta migliore. Inoltre, per le basi in PU, faremo nodi a spacco singoli tranne che per il retro e i lati se non ci sono richieste particolari da parte dei clienti. Per questo motivo, per la base in PU, spennelleremo uno strato di polietilene dopo aver terminato l’annodatura. Lo strato di polietilene sigillerà i nodi e li renderà veramente forti sulla base, senza bisogno di fare alcun tipo di doppio nodo per ottenere un nodo forte. Inoltre, per Clear PU, non può tenere un nodo doppio. Poiché non c’è uno strato di mono o garza, tira i capelli due volte per fare dei doppi nodi, la base trasparente in PU si romperà.

Doppio nodo inverso

Per realizzare i nodi doppi inversi, ripetiamo la stessa tecnica di prima ma questa volta i capelli vengono invertiti due volte con l’ago ventilato. Di conseguenza, ti ritroverai con nodi più grandi ma più forti. Questa volta, le due ciocche di capelli dei nodi puntano in una direzione simile, a differenza dei nodi singoli. Questo è

Poiché i capelli sono stati invertiti due volte, la prima volta le due ciocche puntano in una direzione completamente diversa, ma la seconda volta le due ciocche sono più vicine rispetto alla prima volta.

I capelli dei nodi doppi sono molto più obbedienti di quelli dei nodi singoli, nel senso che rispondono molto bene alle tue richieste di styling. Inoltre, grazie a questo punto, i nodi a doppia spaccatura non hanno bisogno di essere premuti e strofinati come i nodi a spaccatura singola.

Molto spesso si usano anche i nodi doppi. Per i luoghi in cui i clienti chiedono di essere resistenti e durevoli, realizziamo nodi a doppia spaccatura. Ad esempio, verrà utilizzato sulla zona restante dell’unità di pizzo, ad eccezione dell’attaccatura anteriore, e spesso può essere utilizzato anche sulle basi mono che i clienti si aspettano forti e durevoli.

Strettamente legati ai nodi spezzati sono i nodi piatti, molto popolari nell’industria dei parrucchini. Abbiamo già parlato di nodi piatti e se non hai letto il nostro blog ti consigliamo vivamente di familiarizzare anche con questo tipo di nodi. In questo modo sarai in grado di dare i migliori suggerimenti possibili ai tuoi clienti quando si tratta di consigliare loro dei sistemi per capelli.

Have a question?  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICHIESTE E DOMANDE